Descrizione
ll Servizio Sociale - Area Minori si occupa del sostegno alle famiglie con figli minorenni con l'obiettivo di permettere alle famiglie di svolgere azioni di cura, di protezione, di mantenimento, di educazione e di crescita dei figli nelle condizioni più appropriate. Esso tutela e protegge i bambini e gli adolescenti minorenni quando la rete familiare e parentale è assente o non può provvedere alla loro tutela in modo sufficientemente adeguato.
Il Servizio Minori svolge due funzioni principali:
- funzione di assistenza, sostegno e aiuto alla genitorialità in famiglie con minori;
- funzione di vigilanza, protezione e tutela dei minori di fronte a difficoltà e carenze nella gestione del ruolo genitoriale, che devono essere attivate in presenza di fattori di rischio evolutivo del minore (art.9 e art.23, Legge 184/83) anche in assenza di una richiesta diretta della famiglia.
Ed è rivolto ai Nuclei familiari in cui sono presenti minori in età compresa fra 0 e 18 anni che si trovano in situazioni di disagio in varie aree; coppie in conflitto che hanno bisogno di mediazione per gestire le funzioni genitoriali; ragazzi e minori disabili e le loro famiglie; adolescenti e bambini in situazione di disagio psicologico, a rischio o vittime di maltrattamenti.
Gli interventi attivati dal Servizio hanno l’obiettivo di aiutare la famiglia ad avviare dei processi di cambiamento o supportare la famiglia nelle sue fragilità, per garantire ai figli minori il diritto di crescere serenamente nella propria famiglia. In caso di situazioni di pregiudizio di un minore gli interventi del Servizio sono rivolti alla protezione del minore stesso. Tali interventi sono di carattere sociale, psico-sociale, psicologico ed educativo, sia rivolti ai minori stessi che ai genitori, e possono essere sia di supporto che di valutazione. Inoltre possono essere attivati in collaborazione con il nucleo familiare o su mandato dell’Autorità Giudiziaria Ordinaria o Minorile.
All’interno dell’Area Minori è inoltre presente un Servizio Affido Familiare e Adozione che si occupa di tutte le fasi del percorso, in entrambe le aree, dall’accoglimento delle candidature, ai corsi informativi, alla valutazione delle coppie e, nel caso dell’affido familiare, anche dell’abbinamento tra la famiglia affidataria ed il minore.
L’Area Minori è organizzata in equipe multiprofessionali costituite da assistenti sociali, psicologi ed educatori professionali
In Comune di Riccione …
Per un primo contatto si può interagire con l'assistente sociale del proprio comune di residenza:
- Sportello Sociale Comune di Riccione 0541428908
- Sportello Sociale Comune di Misano Adriatico 0541618452
- Sportello Sociale Comune di Cattolica 0541966623
- Sportello Sociale Comune di Coriano 0541659824
- Sportello Sociale di San Giovanni in Marignano 0541828143
- Sportello Sociale Comune di Morciano di Romagna 0541851902