Descrizione
Il nido d'infanzia è un servizio educativo diurno che il Comune offre ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie. Questo servizio è assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato e accoglie i bambini fino a tre anni allo scopo di:
- offrire un luogo di accoglienza, di accudimento e di educazione
- far crescere il bambino in stato di salute e benessere
- favorire lo sviluppo delle potenzialità comunicative, relazionali, cognitive e ludiche
- offrire sostegno alle famiglie nella cura e nel processo educativo dei figli
- valorizzare le diversità culturali, nel rispetto dell’identità individuale, culturale, religiosa.
In Comune di Riccione …
L'amministrazione comunale gestisce:
in forma diretta tre Nidi d'Infanzia (Rodari - Pinocchio - Spontricciolo) che accolgono i bambini e le bambine dai 10 mesi ai 3 anni anni d'età. Osservano un calendario di funzionamento comunicato annualmente alle famiglie.
Garantiscono un orario di funzionamento a tempo pieno (dalle ore 8.30 alle ore 16.00) con possibilità di anticipo (dalle ore 7.45 alle ore 8.30) e di prolungamento (dalle ore 16.00 alle ore 17.30). Il prolungamento è in vigore presso il Nido Rodari salvo il raggiungimento minimo d'iscritti.
in forma convenzionata 10 posti presso il Nido Ipab "Boorman Ceccarini" per accogliere i bambini e le bamine dai 3 ai 9 anni di età.
Viene garantito l'orario di funzionamento a tempo pieno (dalle ore 8.30 alle ore 16.00). I servizi di anticipo e prolungamento devono essere concordati direttamente con l'ente gestore.
Il bando d'iscrizione si apre indicativamente nei mesi di Febbraio/Marzo e viene pubblicato nel sito istituzionale del Comune di Riccione. L'iscrizione è on-line dalla piattaforma del settore. riccione.ecivis.it