A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Abbattimento alberi privati
Tutti i cittadini che vogliano effettuare l'abbattimento di piante pubbliche, devono chiedere preventivamente l'autorizzazione al Servizio Verde e Transizione Ecologica del Comune di Riccione.
Per i casi di pericolo immediato occorre rivolgersi esclusivamente ai Vigili del Fuoco.
Gli alberi abbattuti devono essere sostituiti con piante appartenenti alle specie riportate nell' "Allegato C" del vigente Regolamento comunale del Verde Urbano, utilizzando materiale vivaistico di prima qualità avente circonferenza non inferiore a: cm. 20-22 per le specie di prima e seconda grandezza; cm. 10-15 per quelle di terza grandezza. I pini devono essere sempre sostituiti con Pinus pinea/Pinus halepensis (con circonferenza non inferiore a cm 20-22).
Si ricorda che prima del rilascio dell'autorizzazione occorre versare il deposito cauzionale.
Se non è possibile sostituire le alberature, il richiedente è tenuto a versare al Comune, anticipatamente al rilascio dell'autorizzazione, una somma pari al valore ornamentale della pianta da abbattere, calcolato secondo la metodologia adottata.
Diritti di segreteria
Tipologie di richieste | Diritti di Segreteria | Causali del pagamento |
Autorizzazione abbattimento alberi (fino a 5 alberi) | 51,65 € | Diritti di segreteria per autorizzazione abbattimento alberi (fino a 5 alberi) |
Autorizzazione abbattimento alberi (per albero oltre i 5 alberi) | 25,00 € | Diritti di segreteria per autorizzazione abbattimento alberi (per albero oltre i 5 alberi) |
Richiesta potature (fino a 5 alberi) | 50,00 € | Diritti di segreteria per richiesta potature (fino a 5 alberi) |
Richiesta potature (per albero oltre i 5 alberi) | 20,00 € | Diritti di segreteria per richiesta potature (per albero oltre i 5 alberi) |
Il pagamento delle tariffe può essere effettuato sulla piattaforma comunale dei pagamenti che garantisce l'interoperabilità con il sistema PagoPA.
E’ anche possibile effettuare i sopracitati pagamenti mediante bonifico bancario al seguente Conto Corrente: - C/C bancario IBAN IT 15 D 02008 24100 000104568185 (UNICREDIT VIALE CECCARINI n. 104/106).
Le attestazioni degli avvenuti pagamenti devono essere allegate alle corrispondenti domande di abbattimento e potatura.
Depositi cauzionali
L'autorizzazione viene rilasciata dopo aver ottenuto parere favorevole ed avere effettuato il versamento del Deposito Cauzionale relativo all'avviso di pagamento PagoPA ricevuto da parte dei servizi comunali.
Le cauzioni sono di due tipologie:
La cauzione verrà restituita, previo accertamento dell'avvenuto attecchimento dell'alberatura posta in sostituzione di quanto abbattuto, trascorso un anno dalla nuova posa a dimora, a seguito di richiesta scritta dell'interessato.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni per il parere e l'avviso di pagamento del deposito cauzionale a partire dalla ricezione completa e corretta di tutta la documentazione; 30 giorni per il rilascio del provvedimento autorizzativo a decorrere dalla ricezione della ricevuta deposito
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio