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Autorizzazione alla demolizione/trapianto di alberi su area privata

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di autorizzazione alla demolizione/trapianto di alberi su area privata

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

    Come fare

    Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

    Abbattimento alberi privati

    Tutti i cittadini che vogliano effettuare l'abbattimento di piante pubbliche, devono chiedere preventivamente l'autorizzazione al Servizio Verde e Transizione Ecologica del Comune di Riccione.

    Per i casi di pericolo immediato occorre rivolgersi esclusivamente ai Vigili del Fuoco.

    Gli alberi abbattuti devono essere sostituiti con piante appartenenti alle specie riportate nell' "Allegato C" del vigente Regolamento comunale del Verde Urbano, utilizzando materiale vivaistico di prima qualità avente circonferenza non inferiore a: cm. 20-22 per le specie di prima e seconda grandezza; cm. 10-15 per quelle di terza grandezza. I pini devono essere sempre sostituiti con Pinus pinea/Pinus halepensis (con circonferenza non inferiore a cm 20-22). 

    Si ricorda che prima del rilascio dell'autorizzazione occorre versare il deposito cauzionale.

    Se non è possibile sostituire le alberature, il richiedente è tenuto a versare al Comune, anticipatamente al rilascio dell'autorizzazione, una somma pari al valore ornamentale della pianta da abbattere, calcolato secondo la metodologia adottata.

    Domanda di autorizzazione alla demolizione/trapianto di alberi su area privata
    Copia del documento d'identità
    Documentazione fotografica delle piante oggetto della presente domanda
    Comunicazione al servizio fitosanitario regionale
    Verbale dell’assemblea condominiale nel quale si riporti la volontà di procedere con l’abbattimento delle piante oggetto della presente domanda
    Perizia agronomica redatta da tecnico abilitato (agronomo/forestale) con annessa scheda VTA supportata da eventuali prove strumentali
    Sottoscrizione della proprietà dell’area sedime albero

    Costi

     

    Diritti di segreteria

    Tipologie di richiesteDiritti di Segreteria Causali del pagamento 
    Autorizzazione abbattimento alberi (fino a 5 alberi)51,65 €Diritti di segreteria per autorizzazione abbattimento alberi (fino a 5 alberi)
    Autorizzazione abbattimento alberi (per albero oltre i 5 alberi)25,00 €Diritti di segreteria per autorizzazione abbattimento alberi  (per albero oltre i 5 alberi)
    Richiesta potature (fino a 5 alberi)50,00 €Diritti di segreteria per richiesta potature (fino a 5 alberi)
    Richiesta potature (per albero oltre i 5 alberi)20,00 €Diritti di segreteria per richiesta potature (per albero oltre i 5 alberi)

    Il pagamento delle tariffe può essere effettuato sulla piattaforma comunale dei pagamenti che garantisce l'interoperabilità con il sistema PagoPA.

    E’ anche possibile effettuare i sopracitati pagamenti mediante bonifico bancario al seguente Conto Corrente: - C/C bancario IBAN IT 15 D 02008 24100 000104568185 (UNICREDIT VIALE CECCARINI n. 104/106).

    Le attestazioni degli avvenuti pagamenti devono essere allegate alle corrispondenti domande di abbattimento e potatura.

    Depositi cauzionali

    L'autorizzazione viene rilasciata dopo aver ottenuto parere favorevole ed avere effettuato il versamento del Deposito Cauzionale relativo all'avviso di pagamento PagoPA ricevuto da parte dei servizi comunali. 

    Le cauzioni sono di due tipologie:

    • 520,00 €  per ogni pino da abbattere;
    • 260,00 €  per tutte le altre tipologie di alberatura.

    La cauzione verrà restituita, previo accertamento dell'avvenuto attecchimento dell'alberatura posta in sostituzione di quanto abbattuto, trascorso un anno dalla nuova posa a dimora, a seguito di richiesta scritta dell'interessato.

     

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere:

    • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
    • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni per il parere e l'avviso di pagamento del deposito cauzionale a partire dalla ricezione completa e corretta di tutta la documentazione; 30 giorni per il rilascio del provvedimento autorizzativo a decorrere dalla ricezione della ricevuta deposito

    Accedi al servizio

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Spazio Verde
    Categorie:
    • Ambiente
    • Autorizzazioni
    Ultimo aggiornamento: 30/01/2025 09:30.19

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