A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Abbattimento alberi privati
Tutti i cittadini che vogliano effettuare l'abbattimento di piante private, devono chiedere preventivamente l'autorizzazione al Servizio Verde e Transizione Ecologica del Comune di Riccione secondo quanto previsto dal vigente Regolamento comunale per la cura del verde.
Per i casi di pericolo immediato occorre rivolgersi esclusivamente ai Vigili del Fuoco.
Gli alberi abbattuti devono essere sostituiti con alberi della medesima classe di grandezza.
Se non è possibile sostituire le alberature occorre fare riferimento a quanto stabilito dal Regolamento comunale per la cura del verde e versare le dovute monetizzazioni.
L'abbattimento è consentito nei casi:
Diritti di segreteria
Tipologie di richieste | Diritti di Segreteria | Causali del pagamento |
Autorizzazione abbattimento alberi (fino a 5 alberi) | 51,65 € | Diritti di segreteria per autorizzazione abbattimento alberi (fino a 5 alberi) |
Autorizzazione abbattimento alberi (per albero oltre i 5 alberi) | 25,00 € | Diritti di segreteria per autorizzazione abbattimento alberi (per albero oltre i 5 alberi) |
Richiesta potature (fino a 5 alberi) | 50,00 € | Diritti di segreteria per richiesta potature (fino a 5 alberi) |
Richiesta potature (per albero oltre i 5 alberi) | 20,00 € | Diritti di segreteria per richiesta potature (per albero oltre i 5 alberi) |
Costi di sopralluogo | ||
Costi di sopralluogo | 90,00 € |
Il pagamento delle tariffe può essere effettuato sulla piattaforma comunale dei pagamenti che garantisce l'interoperabilità con il sistema PagoPA.
E’ anche possibile effettuare i sopracitati pagamenti mediante bonifico bancario al seguente Conto Corrente: - C/C bancario IBAN IT 15 D 02008 24100 000104568185 (UNICREDIT VIALE CECCARINI n. 104/106).
Le attestazioni degli avvenuti pagamenti devono essere allegate alle corrispondenti domande di abbattimento e potatura.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni per il parere e l'avviso di pagamento delle monetizzazioni a partire dalla ricezione completa e corretta di tutta la documentazione; 30 giorni per il rilascio del provvedimento autorizzativo a decorrere dalla ricezione della ricevuta
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio